domenica 12 gennaio 2014

Il presepe in una bolla...


 
Ogni anno con i miei bambini prepariamo un lavoretto per i nonni e gli zii. Quest'anno abbiamo realizzato delle scatole con sopra un piccolo presepe. 
L'idea mi era venuta l'anno scorso quando all'Hobby show l'ho vista e ho comprato tutto il materiale... Poi tutto è rimasto in cantina per un anno fino a pochi giorni prima di Natale. 
È un lavoro abbastanza veloce, bisogna solo calcolare il tempo dibascougatura della pasta neve.
Per prima cosa i bambini hanno ritagliato e incollato delle casette prestampate che a loro sono piaciute moltissimo.



 Poi abbiamo dipinto le scatole, alcune di cartone, altre di balsa, con i colori acrilici oro, bronzo e argento.
Successivamente ho passato una mano di vernice all'acqua protettiva.



Una volta asciutte i bambini hanno messo la pasta neve e subito hanno posizionato le casette gli alberelli e le statuine del presepe che si fissano con l'asciugatura della pasta neve. Ci vogliono almeno 12 ore affinché tutto sia asciutto.


Poi si prende una mezza sfera di plastica e si incastra sul coperchio della scatola. Io l'ho fissata con la colla a caldo.
E voilà, il gioco è fatto!

 
La mia idea era quella di mettere la neve, ma è successo un po' un disastro perché la neve finta, che poi non è nient'altro che polistirolo, si è attaccata al sfera e quindi il presepe non si vedeva più. Non so se ci sia qualche trucco che non ho colto, ma sono giunta alla conclusione che è  meglio non mettere nulla!


1 commento:

  1. Che fantastica idea !!!! Devo farlo anche io! Bellissimo! Buona domenica Simona

    RispondiElimina